Il Consiglio Generale, composto dai Soci Fondatori, indirizza l’attività della Fondazione e
garantisce il perseguimento della sua missione
Giuseppe Ariano
Pietro Biglia
Mi occupo del marketing digitale a L'Eco della Stampa e provo ad esplorare tutte le opportunità di miglioramento nella grande era digitale di oggi.
Vedo il mio lavoro come un modo innovativo per attrarre interesse e costruire una narrazione nel frattempo. Il bello delle storie è che hanno senso ovunque vadano, anche quando qualcosa va storto!
Annalisa D'Errico
Comunicatrice istituzionale e giornalista, laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Torino. È responsabile dell’Ufficio Comunicazione, stampa e redazione web di Unioncamere Piemonte, coordinatrice per il Piemonte e la Valle d’Aosta dell’associazione nazionale PA Social e redattrice della testata datamagazine.it. Coautrice di "PA brand expert. Competenze e strumenti per i comunicatori della pubblica amministrazione" (FrancoAngeli, 2021) e di "Figli Virtuali. Percorso educativo alla tutela e alla complicità nella famiglia digitale" (Erickson, 2018). Formatrice sui temi legati alla media education e all'educazione digitale.
Francesco Di Costanzo
Giornalista. Fondatore e presidente di PA Social - Associazione nazionale per la comunicazione e informazione digitale. Fondatore e presidente Fondazione Italia Digitale. Fondatore e direttore della testata giornalistica cittadiniditwitter.it. Esperto di comunicazione, social network e autore dei libri "Digitale. La nuova era della comunicazione e informazione pubblica. Storia e prospettive del modello italiano" (2021. Giunti Editore), "PA Social. Viaggio nell'Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione" (2017. Franco Angeli Editore), “Cittadini di Twitter. La nuova comunicazione nei servizi pubblici locali” (2012, Indiscreto Stefano Olivari Editore), “Comune di Twitter” (Anci Toscana – Polistampa Editore, 2013), “WhatsApp in città? La nuova frontiera della comunicazione pubblica” (Di Costanzo - Marrucci, 2015, Indiscreto Stefano Olivari Editore). Coordinatore del modulo in Comunicazione pubblica digitale del Master Luiss in Comunicazione e Marketing Politico e Istituzionale. Docente di Social Media Management all’Università di Camerino. Membro del gruppo di lavoro del Ministero della Pubblica Amministrazione per la riforma della legge 150 sulla comunicazione pubblica. Organizzatore, relatore e docente a numerosi appuntamenti, nazionali e internazionali, sulla comunicazione e informazione digitale. Ideatore degli eventi nazionali PA Social Day e Stati Generali della nuova comunicazione pubblica, del premio Smartphone d'Oro, dei percorsi formativi PA Social Academy e Accademia nazionale sulla comunicazione e informazione digitale, della Nazionale italiana comunicazione digitale e, con PA Social e Istituto Piepoli, dell’Osservatorio nazionale sulla comunicazione digitale.
Livio Gigliuto
Direttore dell’Osservatorio sulla comunicazione digitale di PA Social – di cui è socio fondatore – e Vicepresidente di Istituto Piepoli, dove ricopre anche il ruolo di Direttore Marketing. Sociologo, è autore di numerosi saggi su marketing e opinione pubblica. Commenta fenomeni sociali, economici e politici sui principali mezzi di comunicazione nazionali.
Fabio Malagnino
Giornalista professionista, coordinatore dell’ufficio stampa, direttore responsabile della testata giornalistica del Consiglio regionale del Piemonte e responsabile delle politiche di Open Government.
Cura un blog e una newsletter su informazione e disinformazione, comunicazione digitale, politica, pubblica amministrazione.
È membro del comitato scientifico dell’osservatorio nazionale sulla Comunicazione digitale.
Relatore e docente in numerose PA, Università e iniziative pubbliche sui temi della comunicazione pubblica e istituzionale, comunicazione politica e open government.
Vive a Torino, nel quartiere San Salvario, con il cuore alla Puglia.
Andrea Marrucci
Giornalista ed esperto di social network. Vicedirettore di Cittadini di Twitter, fondatore di Pa Social e social media strategist per enti pubblici e aziende private. Redattore de “Il giornale della Toscana”, oggi è direttore operativo di Open Comunicazione. Ha scritto per testate giornalistiche nazionali, ha partecipato a programmi televisivi di approfondimento ed informazione. Organizzatore e relatore di convegni, seminari ed eventi live. Autore con Francesco Di Costanzo del libro “Cittadini di Twitter. La nuova comunicazione nei servizi pubblici locali” edito da Indiscreto Stefano Olivari editore. Membro del tavolo istituzionale sulla Social Media Policy presso il Ministero per la Pubblica Amministrazione.
Francesco Nicodemo
Classe '78, si occupa di comunicazione strategica e innovazione digitale da dieci anni. Ha lavorato per Enti, Aziende, Politica, Terze Parti. È stato consigliere alla comunicazione a Palazzo Chigi e il responsabile nazionale della comunicazione del PD. Collabora con l'Università Luiss Guido Carli di Roma presso la cattedra di Diritto dell'informazione, scrive per riviste e quotidiani nazionali. È editorialista per il Corriere del Mezzogiorno e L'Economia del Corriere del Mezzogiorno. Ha scritto “Disinformazia - la comunicazione al tempo dei social media” per Marsilio editori.
Luigi Tucci
Mi occupo di consulenza strategica, sviluppo organizzativo e potenziamento delle risorse umane, sia in ambito pubblico che privato. Insegno Lean People all'Executive sul Lean Management in Sanità della Luiss.
Giornalista professionista dal 2004, con una pluriennale esperienza di docenze e workshop formativi (Università degli Studi di Firenze, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Bocconi Business School); nel corso degli anni ho pubblicato diversi volumi sul tema della crescita e della valorizzazione aziendale. In qualità di amministratore di Open Comunicazione, grazie a professionisti del settore, mi occupo di valorizzare e definire la personal & brand identity dei nostri clienti con specifico riferimento agli imperativi legati alla nuova comunicazione digitale e al mondo dei social media.