L’obiettivo dell’Osservatorio GovTech è quello di migliorare la qualità dei servizi pubblici nel nostro Paese e semplificare l’interazione tra i cittadini e il governo attraverso l’uso delle tecnologie digitali.
Le sue attività sono finalizzate a favorire l’innovazione e il progresso tecnologico all’interno dell’amministrazione pubblica italiana, contribuendo a migliorare l’efficacia, l’efficienza e la qualità dei servizi pubblici offerti ai cittadini attraverso azioni di analisi delle politiche pubbliche, dei trend mercato, dei needs dei principali players pubblici e privati.
L’osservatorio GovTech ha lo scopo di monitorare e analizzare le tendenze, le innovazioni e le buone pratiche nell’ambito GovTech. Ciò include l’analisi di nuove tecnologie, l’osservazione delle sfide e delle opportunità emergenti, nonché l’identificazione di modelli e best practices di successo in vari settori dell’amministrazione pubblica;
L’osservatorio GovTech promuove la ricerca e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per l’amministrazione pubblica. Ciò comporta la collaborazione con istituzioni accademiche, aziende private e organizzazioni governative per sviluppare e sperimentare nuove tecnologie, metodologie o approcci che possano migliorare l’efficienza, la trasparenza e l’efficacia dell’azione governativa.
L’osservatorio offrirà supporto alle amministrazioni pubbliche nell’adozione e nell’implementazione di soluzioni tecnologiche. Questo può includere l’analisi delle esigenze specifiche delle amministrazioni, l’identificazione delle soluzioni più adatte, la valutazione dell’efficacia e dell’impatto delle tecnologie esistenti, nonché la consulenza su questioni legate alla sicurezza dei dati, alla privacy e alla conformità normativa.
Tale attività prevede l’assistenza alla P.A. per proporre processi, soluzioni, servizi e prodotti innovativi in ambito GovTech. I veicoli strategici dell’Osservatorio sono: Fondazione Italia Digitale, IXL di Boston e GIMI.
L’osservatorio GovTech promuove la trasparenza e la partecipazione dei cittadini attraverso l’uso di tecnologie. Ciò include lo sviluppo di piattaforme online per coinvolgere i cittadini nella presa di decisioni, la diffusione di dati aperti per favorire la trasparenza delle attività governative e la promozione della collaborazione tra governo, cittadini e settore privato.
L’osservatorio GovTech svolge un ruolo nella formazione e nella sensibilizzazione riguardo alle tecnologie per l’amministrazione pubblica. Ciò comprende la promozione di eventi, conferenze e workshop per diffondere le conoscenze e le competenze necessarie per l’utilizzo efficace delle tecnologie, nonché la produzione di risorse educative come guide, studi di caso e materiali didattici.
In sintesi, con le sue attività, l’Osservatorio GovTech sarà in grado di:
La ricerca è un elemento fondamentale per poter portare avanti un lavoro completo, approfondito, efficace e di qualità nel campo del digitale, delle politiche di settore e per un rapporto virtuoso tra pubblico e privato, imprese, pubblica amministrazione, cittadini. Gli obiettivi principali dell'attività quotidiana della Fondazione Italia Digitale sono lo sviluppo di una matura cultura digitale e di policy adeguate alla rivoluzione costante che il digitale ha portato e continuerà a portare nelle nostre vite. Per questo, grazie all'esperienza e all'autorevolezza nel settore della ricerca e della divulgazione di alcuni dei nostri fondatori e partner - Osservatorio nazionale sulla comunicazione digitale di PA Social, Istituto Piepoli, Osservatorio Digitale - abbiamo messo in campo uno specifico lavoro dedicato ad indagini, ricerche, dati, analytics. Conoscere è fondamentale per poter operare al meglio e rendere il digitale familiare, semplice, concreto in tutte le sue straordinarie opportunità.
Le nostre indagini e ricerche:
Gli italiani, l'aereo, i parcheggi, il digitale
La digitalizzazione e la Sanità in Italia
Capi di Governo Global - Febbraio 2023
Governo Meloni e social network
Digitale e mobilità cosa ne pensano gli italiani
Lo stato di digitalizzazione delle Federazioni Calcio aderenti all’UEFA / Gli italiani e il calcio
Lo Stato di digitalizzazione delle aziende vitivinicole italiane