Dopo la pandemia, è boom nel rapporto con la PA
I dati della ricerca su italiani e digitale
presentata al Festival del Digitale Popolare, in corso fino a domani a Torino
Il programma è online sul sito festivaldigitalepopolare.it, ingresso gratuito
Sorpasso: sono gli adulti i veri fan del digitale. Tra i meno giovani scoppia l’entusiasmo per i servizi pubblici da remoto: 9 su 10 vogliono una PA digitale e ormai la maggioranza paga le tasse online. Dopo la pandemia, è boom per i siti della PA: un italiano su due ha iniziato a consultarli per ottenere servizi e informazioni utili.
Questi i dati emersi dal panel PA digitale che ha aperto la seconda giornata del Festival del Digitale Popolare, occasione per presentare i risultati della ricerca La digitalizzazione del Paese condotta dall’Istituto Piepoli per la Fondazione Italia Digitale, con l’Assessora alla Transizione Digitale e alla Transizione Ecologica del Comune di Torino Chiara Foglietta, Gloriana Cimmino, Direttore Vendite & Clienti di PagoPA S.p.A., il Presidente della Fondazione Italia Digitale Francesco Di Costanzo e Livio Gigliuto, Direttore della Fondazione e Vicepresidente dell’Istituto Piepoli, che ha appunto illustrato i dati.
Nove italiani su dieci ritengono importante che la pubblica amministrazione sia digitale, in particolare lo pensa il 90% degli over 54 a fronte del 75% di chi ha tra 18 e 34 anni. Il 53% utilizza i servizi della PA per pagare i tributi, il 46% i siti web, il 43% i servizi anagrafici e previdenziali, solo il 13% non li utilizza. Quasi la metà degli italiani è propenso a sostituire alcune visite mediche fisiche con visite da remoto, a distanza tramite smartphone.
“Altro aspetto saliente emerso è che sono proprio loro, gli over 54,a spingere per una didattica mista remoto/presenza e per colloqui con i genitori a distanza – sottolinea Livio Gigliuto, Direttore della Fondazione Italia Digitale – Il digitale intanto allarga le proprie sfere di influenza: 3 italiani su 4 ammettono che condividere foto mentre fanno sport li spinge a farne di più, il 69% ritiene che il digitale abbia migliorato la mobilità pubblica (tra monopattini e car/bike sharing) e addirittura un italiano su due, dove possibile, sostituirebbe visite mediche in presenza con controlli da remoto”.
“Come PagoPA nasciamo ‘popolari’ nel senso più ampio del termine, perché puntiamo a offrire soluzioni universali, con benefici che arrivino a tutti, senza lasciare indietro nessuno – commenta Gloriana Cimmino – I risultati dell’indagine condotta dalI’IsitutoPiepoli per la Fondazione Italia digitale mostrano che stiamo lavorando nella giusta direzione. I numeri confermano la centralità dei pagamenti nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. PagoPA è, infatti, partita proprio dai pagamenti elettronici ma adesso è il momento di andare anche oltre, per digitalizzare tutti i servizi pubblici”.
“La sfida dei prossimi anni sarà quella di uniformare le modalità con cui i cittadini accedono ai servizi e ai pagamenti – dichiara l’Assessora Chiara Foglietta – Oggi ci sono ancora differenze che complicano le attività quotidiane. La trasformazione digitale dovrà andare di pari passo a quella ecologica, insieme costituiscono un obiettivo non più rimandabile negli anni a venire”.
La ricerca completa è disponibile qui.
Domenica 9 ottobre @ La Centrale/Nuvola Lavazza
Il Festival prosegue domani, domenica 9 ottobre, presso la Nuvola Lavazza. Il primo panel Blue & Green Revolution si concentra sulle due transizioni gemelle, digitale ed ecologica, la grande occasione per l’Italia di ripartire e rinascere.
Segue un confronto su Comunicazione e informazione, digitale e mainstream post pandemia: partecipano tra gli altri – in collegamento – Francesco Giorgino, Direttore Master Luiss in Marketing e Comunicazione politica istituzionale, il direttore di Fanpage Francesco Cancellato, Lorenzo Pregliasco, ideatore del podcast Qui si fa l’Italia e Agnese Pini, direttrice di Quotidiano Nazionale con un contributo video.
Durante l’incontro conclusivo infine – Il futuro del digitale – Livio Gigliuto, Direttore generale FID e Vicepresidente Istituto Piepoliillustrerà la seconda parte della ricerca, focalizzata su italiani e digitale. Sono coinvolti inoltre Google Italia, Meta, PagoPA e Anitec-Assinform.
Per la chiusura del Festival grande attesa infine per l’incontro-intervista con La Rappresentante di Lista, il duo formato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina che ha conquistato l’Italia con l’inno pop e ribelle “Ciao Ciao”.
INFO PER IL PUBBLICO
Il Festival del Digitale Popolare, primo evento italiano dedicato alla cultura e alle policy digitali, organizzato dalla Fondazione Italia Digitale, è in programma a Torino dal 7 al 9 ottobre 2022. L’evento rientra nel calendario degli appuntamenti autunnali del Comune di Torino dedicati al tema innovazione.
L’anteprima di venerdì 7 ottobre e gli incontri di domenica 9 si svolgono presso La Centrale – Nuvola Lavazza (Via Ancora 11/A); gli incontri di sabato 8 presso il Cap10100 (Corso Moncalieri 18).
Info e programma sul sito festivaldigitalepopolare.it e sulla pagina Facebook della Fondazione.
Ingresso gratuito, si raccomanda la prenotazione tramite il sito.
L’evento prevede l’assegnazione di crediti per i giornalisti, informazioni su formazionegiornalisti.it
• Instagram > @fondazione_italia_digitale
• Facebook > facebook.com/FondazioneItaliaDigitale
• LinkedIn > linkedin.com/company/fondazione-italia-digitale
• Twitter > @Fondazione_FID
GLI ORGANIZZATORI
La Fondazione Italia Digitale, la prima in Italia dedicata interamente alle policy e alla cultura digitale a 360 gradi, ha lo scopo di contribuire allo sviluppo di politiche legate al mondo digitale necessarie per affrontare la trasformazione in atto nella società, nella politica, nella cultura, nell’economia mettendo insieme settore pubblico e privato. I Fondatori: Associazione PA Social, Associazione PerCorso, Nuova Comunicazione, DataMagazine, L’Eco della Stampa, Istituto Piepoli, Lievito Consulting, Open Comunicazione, Mediaddress.
I PARTNER DEL FESTIVAL
Con il patrocinio di Comune di Torino, MITD Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione digitale, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Anci Piemonte, Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Consulta Innovazione Anci Piemonte
Main partner pagoPA, Amazon Web Services, Meta, Google, Next Code Academy, Municipia
Partner CSI Piemonte, Affidea, Arci Torino, Best Western, Bird, Campus Biomedico, Canva, Colossus, Confimi Industria Piemonte, Corvallis, Etna Comics, Flixbus, Grandi Stazioni Retail, HT&T Consulting, INWIT, Karma Metrix, Link, Nuovi Sogni, Onda, Osservatorio Digitale, Papalini, Sicurtransport, Synesthesia, SpazioGroup, Spazio4, Spazio5, Spazio8, Takeda,Tenuta Il Palagio, TikTok, TOP-IX, Torelli – Hanzo, Torino Wireless, UTOPIA, Valmora, VOI
Supporto organizzativo e di comunicazione To Be Events, Mate Agency
Il Festival supporta 1Caffè