Fondazione Italia Digitale presenta ‘Mind the gap’: il digitale per ridurre le disuguaglianze e far crescere il Paese

20 Mar 2024

Condividi

Un Paese più digitale, dove l’accesso all’innovazione è garantito a tutti e a tutte e dove la rivoluzione tecnologica marcia spedita. È l’obiettivo di Mind The Gap, il manifesto programmatico in 11 punti della Fondazione Italia Digitale che verrà presentato giovedì 21 marzo nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, alle ore 11.30.

“In questo documento abbiamo messo in fila 11 punti che hanno l’ambizione di indicare priorità, opportunità, policy della rivoluzione digitale in atto nel nostro Paese – afferma il Presidente della Fondazione Italia Digitale Francesco Di Costanzo – . L’Italia sta dimostrando di voler restare al passo dell’Europa, anche con i recenti importanti investimenti sul futuro del digitale, in particolare sull’intelligenza artificiale, restando al tempo stesso ferma la volontà di tutelare la sicurezza delle persone e di garantire a tutti l’accesso al digitale e alla tecnologia. In questa fase di grandi cambiamenti è fondamentale non perdere l’orientamento, mantenendo la bussola nella direzione della centralità della persona e del cittadino”.

Alla conferenza stampa parteciperanno in presenza, con il presidente di Fondazione Italia Digitale Francesco Di Costanzo e il Segretario Generale Davide D’Arcangelo, il Presidente della Commissione Cultura della Camera e deputato di Fratelli d’Italia Federico Mollicone, il senatore del Partito Democratico Antonio Nicita, il deputato della Lega Giulio Centemero, la deputata del Movimento Cinque Stelle Anna Laura Orrico, il deputato di Forza Italia Nazario Pagano, il deputato di Italia Viva Mauro Del Barba e in video la Vicepresidente della Camera dei Deputati Anna Ascani e la deputata di Azione Giulia Pastorella.